CAMBIO VALUTA

cambio valuta

Spesso si sente parlare di tasso di cambio valuta tra due monete, ad esempio tra Euro e Dollaro, ma cosa significa esattamente ?

Il tasso di cambio è un prezzo che indica il numero di unità di una valuta che può essere comprato da un numero di unità di un’altra valuta. Nel Forex vi è un tasso per ogni valuta scambiata.

Il tasso di cambio effettivo esprime il valore di una moneta contro una media ponderata di varie altre valute. La ponderazione è determinata utilizzando come base le quote rappresentate dai vari paesi nel commercio estero con il paese in esame.

Esistono anche tassi di cambio valuta determinati a fronte di date di consegna, come nel mercato delle operazioni a  termine. Pertanto, nonostante sia utile parlare di un tasso di cambio di mercato in un dato momento, ciò si dice in modo improprio, poiché non esiste un unico tasso di cambio.

Il prezzo di mercato di una moneta è determinato dalla domanda e dall’offerta, dai compratori e venditori, cioè, cioè coloro che partecipano al mercato, siano essi individui o  soggetti istituzionali.

Una moneta con un tasso di cambio fisso richiede il sostegno e l’intervento della sua banca centrale per mantenere la valuta al tasso fisso. Al contrario, una moneta fluttuante può variare in valore, che viene determinato dagli attori sul mercato, comprando o vendendo la valuta.

E ‘ovvio che gli attori operanti sul mercato monetario sono eterogenei, con diversi bisogni e obiettivi, ad esempio:

  • scambi commerciali,
  • speculazioni finanziarie,
  • accordi  finanziari che richiedono l’acquisto di una valuta straniera.

Spesso hanno tempi diversi, alcuni dei partecipanti comprano e vendono nello stesso giorno, mentre altri hanno un orizzonte temporale di mesi o anche anni. Ma qualunque siano i loro interessi, diversi e divergenti, la somma dei loro comportamenti determina il prezzo di una moneta.

A causa di questi diversi interessi, la previsione dell’andamento dei movimenti monetari può essere un lavoro molto impegnativo.

Ma una cosa è certa: i prezzi delle valute, in un’economia aperta, giocano un ruolo molto importante a causa della loro influenza sui prezzi al consumo, sulle decisioni di investimento, sui tassi di interesse e, in definitiva, sulla crescita economica.